Biollè (Torrioni del) Combinazione Passaggio a Nord-Ovest

Biollè (Torrioni del) Combinazione Passaggio a Nord-Ovest
block65
3 07/10/2010

Ripetendo la combinazione in stile completamente clean, ho pensato molto agli spit che, con gli amici, avevo messo sulla Via del Diedro e sulla Fessura Motti. Dire oggi che mi appaiono “sbagliati” ed inutili sarebbe facile, scontato, ma anche terribilmente ipocrita. Del resto dal 1970 al 1998, nessuno aveva mai più considerato quelle vie, che Motti stesso definiva “un pò discontinue ma con qualche passo interessante”. Un lunghissimo lavoro di pulizia e poi di chiodatura ci diede ragione e il Biollè tornò ad essere un pezzo di storia noto. “Fatal pendente” fu aperta totalmente clean, soste comprese, nel 2003, dal sottoscritto e Paolo Giatti. Poi, dato il contesto generale, sembrò allora che la nostra idea di lasciare una via così “al naturale” fosse poco logica e aggiungemmo 6 spit più le soste.
L’uscita in “vetta” invece di Passaggio a nord – ovest, lasciata tutta da proteggere, ci parve simbolicamente una porta aperta sulla possibilità in un futuro di riconsiderare una scalata “pulita”, anche su strutture “meno degne” come queste. Quel futuro è arrivato. Pensare però di schiodare oggi quegli spit messi solo una decina di anni fa, non è cosa che ho ancora metabolizzato e, forse, i tempi non sono ancora maturi come invece qualcuno vorrebbe, “cancellando tutto” e creando confusione e incomprensione. Ma ciò che deve venire verrà da sè. Meglio per ora, se si vuole, ripetere le vie qui abituandosi a fare a meno dello spit, “sbeffeggiandolo” magari con una protezione veloce in sua vece. Alcuni passi sono gradati un pò severi, qualche 5b è per altri un 6a, testimonianza forse che qui la scalata si basa sull’adattamento dello scalatore alle forme della parete, con uno stile magari più naturale per alcuni piuttosto che per altri. Il completamento della combinazione rappresenta una possibilità esclusivamente per gli amanti della “scalata di un tempo”, quando sulle strutture di fondovalle era bello non solo trovare la lunghezza entusiasmante, ma anche giocare con le forme della pietra, guardandosi attorno e gustandosi le tiepide ed ultime giornate autunnali.