Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello

beppevalpaniscia
3 22/02/2009
ok -parcheggio 6 posti
Visto valanghe a pera esistenti

Nessun problema nella parte iniziale della gita, è solo un pò ripida. Finita l’abetaia la pendenza molla leggermente e si alternano brevi pendii a tratti più agevoli.L’ambiente merita comunque 5 stelle, purtroppo per la neve bisogna aspettare il periodo giusto. Giornata splendida e mite, siamo arrivati sulla Punta del Binec con gli sci in 17! Grazie all’assenza di vento siamo rimasti in vetta per oltre 1 ora. Sulle creste ci sono ancora molte cornici di riguardevoli dimensioni, abbiamo misurato lo spessore sulla nostra cima e la sonda di 3 metri è entrata tutta. Sulla discesa c’è poco da dire bisogna andare a cercare le condizioni più accettabili.

Durante la discesa, abbiamo visto gli elicotteri del soccorso che andavano verso Bagni di Vinadio, arrivati alle auto siamo stati informati di uno smottamento di neve da una tettoia, con conseguenze tragiche, 1 deceduto e alcuni feriti.