Binasia (Cima) da Mocenigo, anello per il Monte Pin

Binasia (Cima) da Mocenigo, anello per il Monte Pin
la-nata
15/07/2018

Splendido e lungo anello che riesce a toccare ben 4 cime! La prima, la Poinella, esteticamente molto bella vista dal basso, poi poco più che una piatta dorsale, ma con un bel cucuzzolo di pietre finale da salire. La Schrummspitze, magnifica, con salita libera su facili roccette, veramente poco frequentata: sul piccolo libro di vetta ci saranno state 8-10 pagine firmate… dal 2012 ad oggi! Scesi dalla Schrummspitze abbiamo attaccato lo scivoloso (aveva piovigginato al mattino) ed erboso canalone che porta alla selletta tra la Binasia e la sua anticima, quindi gli ultimi 10 metri con una breve placca inclinata. Splendida anche la Binasia! Anche lei, comunque, non vanta che una ventina di pagine compilate sul libro di vetta nell’arco di parecchi anni! Infine il Pin, meta sicuramente più abbordabil (soprattutto da Bresimo), con ampio panorama sulla val di Non e oltre. In ottima compagnia di M., del suo cagnone e delle mie agilissime Flo e Bice che oggi non si son fatte mancare neppure una vetta!