Gressoney la Trinitè – Big Ice Fall (Cascata)

Gressoney la Trinitè – Big Ice Fall (Cascata)
piedinalto
5 14/01/2024
Ottimo. Si parcheggia vicino alle paline sentieristiche prima di arrivare agli impianti di Punta Jolanda.
Condizioni ghiaccio
Abbondante
Tipo ghiaccio
Duro
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio duro ma non marmoreo e nemmeno particolarmente spaccoso.

Ottime condizioni su tutto l’itinerario a partire dall’ avvicinamento ben tracciato in una cinquantina di cm di fresca (nella parte alta): non servono le ciaspole e il sentiero n4 è bello e scorrevole; per non avere dubbi su dove è posta la cascata basti arrivare al pianoro, compiere la curva naturale del vallone principale (verso sx) e subito dopo infilarsi in ascesa più decisa nel vallone tributario sulla dx; quest’ultimo ha più colate ghiacciate già ben visibili ma la Big Ice Fall si vede solo all’ultimo. Oggi come era prevedibile vi erano più cordate davanti a noi ma non abbiamo atteso un granchè nè ci si è dati particolarmente fastidio. Si fanno 4 lunghezze con zone più impennate in L1, L2 (colonnino di dx) ed L4 e si scende con 3 doppie a sx (fronte alla cascata: 2 su larici e 1 su abalakov oggi raddoppiata).

Ambientazione davvero incantevole con un solare colpo d’occhio sul Colle del Lys ed i Lyskamm. Oggi col superGatto e l’onnipresente Piede dx.