Bietschhorn Cresta O-SO

Bietschhorn Cresta O-SO
billcros
5 12/09/2021

Montagna in ottime condizioni,su tutte le sue creste salite oggi, ultimi 150m con un po’ di neve che non disturba,AD soprattutto x i tre terzi della discesa della cresta(bella lunga), consiglio che si sia abili nel disarampicare, xchè faccia a valle secondo me e un bel rischio!

Saliti sabato ,dopo le solite circa 4 h d’auto x la Svizzera, zaino pesante x logistica TENDA ,in meno di 2 h al Rif ,dove possiamo x gentile concessione montare il nostro accampamento, (anche altri 2 ragazzi di Domodossola,in tenda appena sotto di noi ) passiamo il pom a bere ottime birre del Rif e goderci il bel clima solare che volge al bello tepore di fine estate , stuzzichini e chiacchiere e continuiamo fino alla cena con il tramonto . Mattina ore 4.20 pronti via , subito dritto segni bianchi (li vede pure una talpa)del percorso fin al colle , poi noi ramponiamo x scendere un po’ sul povero ghiacciaio rimasto e ne risaliamo un altro pezzo x evitare il traverso su misto pietre appoggiate al ghiaccio nero infido ,dopo questo puntiamo alla cresta che appena si intravede con il chiaro che arriva, da lì Fin al gendarme rosso con cautela arrampicata libera (radi ometti e percorso intuibile)poi ci leghiamo facciamo 3 tiri e di lì a poco si è in cima ore 10.Bellissimo panorama giornata perfetta .siesta , parecchia gente dal versante est, più un alta versante nord (italiani anzi pure ragazzi che conosco🖐️)poi ci aspetta una discesa ancora con attenzione x tre quarti di cresta e di lì solo lungooo fin al Rif ore 16.FAtto merenda cinoira birre e smontaggio tenda ,ore 19 all’auto . A casa ore 23 . Grazie a tutti i componenti Alma Cristian e Luciano,e un saluto a Paolo con nipote e Roberto (saliti da cresta nord)