Bieteron (Monte) da Estoul

dannatogentedotta
4 28/07/2013
ottimo fino a grande parcheggio dopo Estoul

Simpatica gita di allenamento. Dal grande parcheggio di Estoul (più alto di 60-70 m rispetto a Estoul) sono circa 879 m di dislivello. Passeggiata su stradone fino al Lago Letteran (1h circa, 2226 m). Dopo di che, vero quanto consigliato dai predecessori, vale a dire raggiunta l’Alpe Litteran (2276 m) salire tenendosi il più a sinistra possibile seguendo i non radi e discretamente visibili ometti, e tralasciando le tracce di sentiero più marcate e invitanti al centro e a destra che però si perdono nel nulla.
Arrivati al dosso 2589 m, specie di lontana anticima, comincia una crestina facile e larga ma da percorrere con un po’ di attenzione per via di un minimo di esposizione (2-3 brevissimi passaggi di, forse, I grado).
Gli ultimi 150 metri erbosi dopo la cresta ripidi e non marcatissimi (attenzione con bagnato).
Le 3h previste nelle guida CAI-TCI Monti d’Italia sono molto generose, come pure le 2h45′ marcate in altri testi. Salito in 2h06′ e sceso in 1h26′.