Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

4 01/01/2019
Strada pulita
Polverosa

Prima gita del 2019 in una giornata calda e soleggiata. Passando dal bosco si sale ancora sci ai piedi praticamente dal parcheggio di Estoul anche se in basso c’è ormai poca neve. Nel primo tratto conviene seguire la pista per poi svoltare decisamente a destra a quota 2.100 da dove l’innevamento é continuo.. A quota 2.400 abbiamo messo i rampant in quanto la combinazione di pendio ripido e neve dura li rendono quantomeno consigliabili. La cresta tra l’anticima e il pendio sommitale l’abbiamo invece percorsa in sicurezza con i ramponi. Panorama meraviglioso dalla vetta dove eravamo soli in quanto la maggior parte degli scialpinisti ha preferito fermarsi all’anticima. Discesa molto.bella fino alla cresta, con neve non ancora trasformata ma abbastanza morbida e parecchio divertente. Buono anche il tratto all’anticima alle piste, dove il vento dei giorni precedenti non ha fatto troppi danni. Un po’ pelate invece le piste del comprensorio. Con Daniela.