Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

climbandtrek
3 26/02/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Traccia GPX
2017-02-26 - bieteron

Dal parcheggio siamo saliti prima per poderale e poi nel bosco cercando le lingue di neve e poi ripreso la poderale fino all’arrivo della prima seggiovia; da qui sui pendii tra qualche cespuglio ma su neve continua abbiamo raggiunto il rudere e l’anticima; lasciati gli sci abbiamo proseguito sulla cresta un po’ esposta ma mai impegnativa sino alla dorsale nevosa che nella parte alta abbiamo salito direttamente fino in vetta. Utili i ramponi, un po’ meno la piccozza. Discesa dall’anticima su neve trasformata ma con tanti passaggi; più bella rimanendo sulla sinistra con belle curve nei tratti intonsi (qui comincia a formarsi qualche buco). Raggiunti gli impianti siamo scesi sulle piste che, anche queste, cominciano a spelacchiarsi.

Oggi soli in vetta, gli altri skialp si sono fermati all’anticima, con un bellissimo panorama anche se al pomeriggio iniziava a velarsi. Temperature alte. Allego traccia.
Con la moglie Stefania con le racchette e Edy.

Più info e foto su climbandtrek.it