Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

scristal2
2 28/11/2010
Utili termiche dopo Brusson
Farinosa ventata

Partito dal tornante con meteo incerto , nebbie e leggero nevischio. Arrivato alle ultime baite dopo gli impianti mi sono fermato 10 min ad aspettare. Poi e’ apparso un rapido ski-runner che speditamente proseguiva. Allora ho pensato bene di andargli dietro… Scelta azzeccata, perche’ salendo le nebbie si sono diradate, la misera nevicata e’ finita e addirittura una volta in cima e’ apparso un pallido sole. Complice l’assenza di vento il freddo,se pur intenso, era alla fine abbastanza ben sopportabile.
Discesa : parte alta leggermente ventata con qualche pietrone infido nascosto; discretamente sciabile, anche se ormai tutto tritato, il pendio fino alle baite. Bella farina invece restando tutto a dx della seggiovia prima della stradina per la conca Palasina, e tutto a sx dopo la stessa. Ultimo tratto con poca neve, ma restando dove erano gia’ passati tutti si sciava senza problemi e senza toccare.
Quantita’ neve : 3/5 sopra i 2000mt, 1/5 sotto
Qualita’ neve : 2/5,complessivo tra il mix di tipi di neve trovati.
Oggi incrociati solo 1 ski alp poco dopo la partenza, lo ski-runner che mi ha invogliato a proseguire e un secondo ski-runner che saliva verso le 13, + 2 con le ciaspole che si sono pero’ fermati all’ultimo alpeggio.
Con Claudia 4wd.
Il Bieteron non e’ una di quelle gite che mi fa impazzire x la bellezza del percorso, ma visto il meteo odierno e gli impianti ancora chiusi alla fine e’ andata piu’ che bene.