Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

rfausone
3 08/12/2009
La neve di martedì mattina è sparita completamente

Purtroppo nonostante la nevicata notturna che ha continuato ancora al mattino presto, la neve è poca e difficilmente si potrà salire nel fine settimana.
Non ho volutamente dato indicazioni sulla neve poichè era comunque molto variabile anche a seconda dei punti scelti per la discesa.

Come spesso succede, siamo stati i primi a salire ed arrivare in cima. Alla partenza nevischiava e così ha continuato per almeno 1/3 di gita mentre in alto la neve ha lasciato spazio ad un vento veramente gelido e che non ha permesso soste. Scendendo presto e tenendosi più a destra di tutti gli altri (Maurizio è sceso fino al lago Literan) abbiamo trovato frequentemente neve fresca o comunque morbida anche quando ventata. Dopo una lunga sosta nei pressi di un alpeggio sotto ai 2000 metri, nella parte bassa abbiamo seguito le piste per gli ultimi 200 metri di dislivello ed effettivamente era tutto esageratamente tritato, ma comunque si potevano ancora fare alcune curve.