Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

elenapollo
08/12/2009

arrivati alle 8.50 con un leggero nevischio, amici di Brusson han detto che ieri sera ha nevicato bene per mezzora, ma ha fatto si e no 1 cm di neve…. partiti dal curvone a quota 1750. traccione stile autostrada e pendii arati all’inverosimile, ovviamente. vento da metà impianti in su, dapprima non fastidioso, ha permesso di vedere cielo blu! da sopra gli impianti fino alla punta, man mano sempre più noioso e forte, molto forte in cima per togliere le pelli! dalla cima scendendo: primo tratto ormai lisciato stile pista dai numerosi passaggi, che hanno tirato fuori le pietre, così si evitano senza problemi! da metà pendio, se ci si tiene sulla destra si trova qualche sm non arato, ma si corre il rischio “pietre nascoste”, dall’alpeggio sopra gli impianti, arato, talvolta fastidioso scendere. alcuni tratti piacevoli e “vergini”, peccato senza pendenza. poi sulla pista per tornare all’auto….beh….diciamo che si scende! attenzione alle numerose tracce che iniziano ad essere gelate e quindi fastidiose e pericolose. oggi un sacco di persone! le gite nei dintorni sono ancora improponibili! guardato per la palasinaz e visti 2 salire fino all’alpeggio, ma più sopra non c’erano tracce! neve veramente poca e al limite….ormai è sui 25-30 cm dove non è arata, sui 10-15 dove è stata schiacciata! impianti parzialmente aperti, non so se qui facciano multe, mi risulta invece che sul ventina si, o perlomeno fermano e chiedono i documenti! capitato ad alcuni conoscenti, risalivano per andare a plateau, fermati dalla polizia e fatti scendere, non so se han preso la multa….

saluti a Max! spiace non esserci fermati dopo, ma il ginocchio stava gonfiando e all’auto mi sono ibernata! alle 12.20, col sole che in teoria “scaldava”, segnava -2°C!!!! e tirava vento…. alla prossima!!!;)