Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

elenapollo
4 09/12/2006
strada un po' sporca, a volte le antineve slittavano

prima gita interessante, nonostante il tempo non certamente bello! inizialmente qualche fiocco di neve, poi vento, poi qualche sprazzo di blu, poi nuvoloni grigi e nevicata fitta, poi vento, poi ha smesso… a estoul 40-45 cm di neve fresca, impianti chiusi. in cima (appena sotto, ci siamo fermati mezzo gruppo per paura delle pietre affioranti in alto, ma altri sono saliti, solo la cresta senza neve, per il resto non hanno toccato pietra) sui 70-80 cm di polvere. per certi versi molto bella, stando un po’ leggeri (o perlomeno, ci ho provato….) si girava pure bene ed era divertente…. per altri….che fatica spostare tutta quella neve!!!!!
inizialmente volevamo andare verso Palasinaz, ma giunti prima del pendio del Bieteron, abbiamo cambiato idea, pendio carico, raffiche di vento e la solita valanga che non era ancora caduta ci hanno fatto ripiegare al bieteron….che come prima uscita è andato più che bene! un ringraziamento agli 8 ometti con noi e ad Antinea!