Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO

roby4061
3 25/04/2005

Partiti con la nebbia e sotto una nevicata ed arrivati in cima col ampie schiarite ed un forte vento da nord-ovest. salita su neve assai pesante e marcia, con poco fondo. salendo di quota era un po meglio. verso le 10 finalmente ha cominciato ad aprirsi un po. dalla spalla 2400 m neve un po più leggera. poi è cominciato un vento fortissimo da nord-ovest, che creava un trasporto di neve spettacolare quanto fastidioso. siamo arrivati in mezzo al blizzard sull’anticima. freddo. siamo quindi scesi. spettacolari i primi 300 m: farina su fondo abbastanza portante. divertente nonostante il vento. dalla seggiovia in giù è stata pura sopravvivenza. un cemento a presa rapida pronto a tenerti le gambe con sè…ma ho visto nevi peggiori. tutto sommato bella gita, anche se la discesa è stata godibile solo a metà. e visto il pomeriggio, un giretto defatigante in mtb di 20 km è stato quello che ci voleva. oggi è una giornata speciale, un pensiero a chi ha contribuito a darci la Libertà.