Bieteron (Monte) da Estoul

Bieteron (Monte) da Estoul
La gita
andrea81
3 26/12/2023
Accesso stradale
ottimo, ampio parcheggio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Assente
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1800

Si parte dal parcheggio ciaspole ai piedi (volendo) ma la stradina e poi la pista (non in funzione) consentirebbero di salire anche a piedi. Dall’arrivo degli impianti la zona con più neve di tutto il percorso, fino all’Alpe Litteran e fino quasi all’anticima che abbiamo raggiunto ciaspole ai piedi (a onor del vero 20 m sotto).
Oltre le condizioni diventano di escursionismo invernale.
La cresta (non difficile ma nemmeno banale), specie nella sua parte rocciosa, è pressochè pulita anche se conviene affrontarla ramponi ai piedi per qualche chiazza di neve/ghiaccetto. Da metà cresta, ovvero quando il pendio di sinistra diventa più appoggiato, si può traversare sotto cresta seguendo dei terrazzini innevati (ora i ramponi diventano necessari).
Per la pala finale, la neve è poca e finisce presto lasciando spazio a erba e tracce di sentiero.
In discesa, dove abbiamo rimesso le ciaspole, non abbiamo mai trovato neve bella ma sempre crostosa restando fuori dalla traccia.

Escursione breve e diretta, utile per rispolverare gli attrezzi ma non certo una racchettata degna di memoria. Peccato per le velature spesse proprio durante la permanenza in cima con un po’ di aria fastidiosa.

Link copiato