Bieteron (Monte) da Estoul

Bieteron (Monte) da Estoul
ivangraticoli
2 19/02/2022
Nessun problema se si parte da Brusson, un po' di ricerca di parcheggio se si sale fino a Estoul non troppo presto come orario.
Sentito assestamenti
Crosta da vento/sastrugi

Partito da Brusson, tratti su asfalto, tratti su tagli non sempre segnati ma evidenti. Poca neve nei prati sopra Estoul; sparata sulle piste. Salito seguendo in parte l’itinerario estivo (ghiaccio nella parte bassa evitabile passando sui prati o su neve a bordo traccia) e in parte a bordo pista. Non passato dal lago Litteran ma deviato direttamente verso l’alpe (così si attraversano solo una volta le piste). Dall’arrivo dell’ultima seggiovia ho messo le ciaspole, neve sfondosa e nessuna traccia se non una leggera di sci che si è persa in breve. Proprio nel tratto tra la seggiovia e l’alpe Litteran ho sentito 2 assestamenti. Preso direzione verso il grosso ometto alla base della cresta per la cima ovest (o anticima, o cima scialpinistica, ecc.) e da lì salito su neve non sempre continua. Poco prima della cima ovest la neve sparisce e la si ritrova alternata a ghiaccio sottile tra i roccioni che la compongono rendendola insicura. Non c’è presa per i ramponi; ne ho percorso un bel tratto ma poi ho deciso di fare dietrofront, non ho trovato passaggi sicuri né lato Estoul né lato Palasina. La cresta per la cima principale è per 3 quarti innevata e con cornice non eccessiva – no tracce.
Assoluta solitudine, gente solo sulle piste e avvistato scialpinisti verso il rifugio Arp.

Condizioni odierne a mio avviso non sicure sulla cresta della cima ovest e forse anche su buona parte della cresta per la cima principale; troppa neve sfondosa per lo scarponcino, troppo poco ghiaccio per assicurarsi coi ramponi, per questo il mio 2 su 5 per una salita che merita un innevamento più abbondante e stabile.