Bieteron (Monte) da Estoul

3 16/04/2011
Polverosa pesante
2000

Visto che le temperature sono tornate quelle consuete del periodo e che nella giornata di ieri nella zona di Estoul ha nevicato, decidiamo per una gita all’anticima del Monte Bieteron – Abbiamo parcheggiato nell’ampio piazzale degli impianti, la temperatura e di soli 5° gradi, e lo spettacolo è di inizio inverno, le montagne e le pinete si presentano imbiancate, purtroppo il meteo non promette un granchè, grossi nuvoloni coprono il sole, che solo a tratti riesce a filtrare ed una coltre di nebbie ricopre parzialmente le montagne circostanti – Risaliamo senza racchette fino alla fine della 1° seggiovia, su lingue di neve portanti, da qui l’innevamento diventa continuo, calzate le ciaspole risaliamo sino all’arrivo della 2° seggiovia poi proseguiamo con percorso libero verso l’alpeggio litteran, da qui entriamo tra le nebbie che ci accompagneranno fino alla cima con qualche schiarita, risaliamo la spalla verso nord per ampi pendii via via sempre più ripidi, poi raggiunto il filo di cresta la seguiamo sino alla cima, dalla cima uno squarcio nelle nebbie ci fa assaporare per quello che si può vedere il panoramo, sembriamo sospesi tra le nuvole, foto di vetta e ci accingiamo per il ritorno, su neve ancora buona e portante visto le basse temperature, la temperatura è di -1° grado, la discesa avviene con qualche scivolata in considerazione che ci sono circa 15 cm di neve fresca appoggiata su uno strato ormai compatto e gelato – Ridiscendiamo fino all’alpeggio Litteran, dove sostiamom per una veloce pausa pranzo, qui ironia della sorte le nuvole si aprono ed il sole comincia gradatamente a fare capolino – Bella la vista della nostra traccia che serpeggi asulla montagna ora illuminata – Gran bella gita di soddisfazione – Oggi non abbiamo incontrato nessuno sul percorso

Un saluto ai compagni di avventura Nino e Stefano (per questultimo alpinista provetto è stata la prima volta con le ciaspole, come tutti gli inizi chi ben comincia ….)