Bicocca (Colle della), quota 2440 m a O/SO da Chiesa

Bicocca (Colle della), quota 2440 m a O/SO da Chiesa
jacolus
29/04/2009
Visto valanghe lastroni esistenti

Ripetuto la salita dopo molti anni,ma questa volta mi sono arreso a quota 2100 sotto l’erto e stretto pendio per pericolo di valanghe.Mentre mi accovaccio sotto un pino e mi godo la bufera che stà arrivando Jolie sente qualcuno che giunge.Penso sarà un cinghiale come me!Sorpresa!é il mai domo don Cornelio,colui che mi ha inniettato il virus dello sci alpinismo e compagno di tantissime avventure.Stappo una bottiglia,lui mi parla del suo universo celeste che non conosco,io molto più terreno lo erudisco sull’universo femminile che conosco;lui non è pratico.Scendiamo su una qualità di neve che è la gioia degli ortopedici,giro molte volte da fermo e faccio tanto derapage.Invece il mio amico,over 70,ma non li dimostra,scende saltellanto come un capriolo fa curve su curve e giungiamo alla macchina sotto una fitta nevicata. A proposito di caprioli e affini:è molto pericoloso guidare al crepuscolo.mi spiego:Nei pressi di Rore una famiglia “allargata” di cinghiali mi attraversa la strada,prima le femmine seguite dalla numerosa prole poi il maschio dominante chiude la carovana.Meno male che ho l’abitudine di andare molto piano.Poco dopo Calchesio un branco di oltre una decina di caprioli sono in mezzo alla provinciale.Mi fermo e attendo che si spostino non ho fretta,anzi è bello ossevarli dall’auto,sembra di essere in un parco safari!.Per finire nei pressi di Confine un gruppo di cervi pascolava tranquillamente sul ciglio della strada.Penso,un mio amico l’anno scorso ha avuto un incontro ravvicinato con una di queste bestiole e ci ha rimediato 3000 euro di danni all’auto,senza saper che fine abbia fatto la povera vittima che dopo il botto è fuggita andando a morire da qualche parte tra atroci sofferenze.Dico:Non sono mai stato un buongustaio della selvaggina,anzi…ma a questo punto preferisco vederla ben condita e fumante su un tavolo che schiacciata contro un cofano!Il trapasso sarebbe più rapido e indolore e almeno il suo sacrificio non sarebbe vano! Comunque… l’uomo è un animale tra gli animali,specialmente noi ski-alp che andiamo su il mattino presto solo per divertici,facciamo molta attenzione alla strada guidiamo con prudenza e se capita incontrarne, godiamo di questo valore aggiunto!