Bianco, Questa, Remondino, Genova (Rifugi) da Sant’Anna, traversata del parco delle Alpi Marittime

stefanoc
5 14/08/2011

Partiti il giorno 8/8/2011 da S.Anna Valdieri.
Prima tappa fino al Lago Soprano della Sella, dove abbiamo bivaccato in tenda.
Secondo giorno attraverso il Colle Est della Paur, con stupendi laghetti prima e dopo il passo. Bivacco in riva al Lago Inferiore di Valscura. Che emozione vedere stambecchi e camosci scendere alla sera in riva al lago!
Terzo giorno: Lago Claus (stupendo… non abbiamo resistito alla tentazione di un tuffo nell’acqua gelata), rifugio Questa, Colletto di Valasco, Lago Inf. di Fremamorta (altro tuffo), Piano della Casa del Re e subito salita verso il rifugio Remondino. Bivacco sotto alla cascata a metà salita.
Quarto giorno: Remondino (bellissimo ermellino saltellante intorno al rifugio), Lago di Nasta, Passo Brocan, rifugio Genova. Un bel piatto di lasagne al rifugio ci ha rimesso in forze. Ma il posto è troppo bello, decidiamo di fermarci un giorno a riposare.
Quinto giorno: relax, bagno nel lago Brocan, periplo del bacino del Chiotas.
Sesto e ultimo giorno: Colle del Chiapous, Rifugio Morelli, Valle del Lourousa e arrivo a Valdieri Terme con recupero auto in autostop.

Giro bellissimo!!!!
La fauna in questo parco è spettacolare, i laghetti incantevoli, le strade militari danno un tocco storico a tutto l’ambiente. Un giro fantastico.
Grazie per le informazioni, a breve cercherò di postare foto e/o filmati.