Bianco (Pizzo) da Pecetto

Bianco (Pizzo) da Pecetto
La gita
mktg-mp74
5 22/04/2018
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1300

Partito alle 5:00 per maggior sicurezza e nella speranza di trovare neve portante, anche se poi ho visto scialpinisti dsalire alle 12:00 …
La neve è presente sin dalla partenza: meglio indossare le ciaspole perché col caldo di questi giorni la portanza è già al limite. Seguito le piste fino al Belvedere e poi la traccia del gatto fino allo Zamboni, a parte il taglio nell’ultimo tratto. Poi una serie di tracce vanno verso la base del Rosa. Neve ben portante per salire il canale Chiovenda e senza traccia, a meno che fosse coperta dalle due grandi valanghe presenti. Poi una traccia ricompare al colle. Salito dall’itinerario classico tutto con le ciaspole e non dal canalino per pigrizia (togli ciaspole-metti ramponi), ma in ogni caso per maggior sicurezza è consigliabile utilizzare i ramponi.
In discesa fatto il canalino coi ramponi (scalinato forse dai due scialpinisti che mi hanno seguito). Ho tenuto i ramponi nel tratto di discesa più ripido, ma ormai al sole e verso le 12:00 ogni tanto sfondavo fino al ginocchio. Dallo Zamboni ho poi tagliato dritto senza passare dal Belvedere per ricongiungermi alle piste ed all’itinerario di salito poco sopra al Burki.

Link copiato