Bianco (Monte) Cresta del Brouillard integrale

Bianco (Monte) Cresta del Brouillard integrale
massimo-gio
5 06/08/2020

Partiti dal Lago Combal verso le 5.00 saliti dal lato Miage dal terzo canale.
Prima parte con erba e roccia dopo un conoide di neve dura e portante (con ramponi) continuato ad usare picca su erba
Un canalino di scolo ostico ci ha permesso di raggiungere un semipiano superiore erboso qui incontrata di nuovo la neve entriamo in un canale che dopo varie ricerche del passaggio migliore ci portato tendoci tutto a sinistra a circa 150 metri dal colle Brouillard questo ultimo pezzo totalmente secco con pietrisco sfasciumi e sabbia.
Da questo punto inizia quella, che non pensavo, l’interminabile cresta.
A circa 100 metri sotto la Baretti abbiamo trovato un buon punto di sosta e con neve sufficiente per fare acqua.
Il mattino superiamo la Baretti e Parecchio dopo la Brouillard con passaggi sia in salita che in discesa superano a pare mio il II grado indicato piu appropriato un III / III+ fisso su rocce veramente instabili e passaggi tra sfasciumi e sabbia.
Peccato che appena sopra Il Brouillard il grande socio scivolando su una roccia instabile batte fortemente il ginocchio che nel camminare non da troppi problemi ma se deve salire gli da delle grosse fitte.
Arrivati cosi al Colle Rey dopo un po di valutazioni decidiamo di fare un rientro in elicottero.
Il resto sara per una prossima.

Un grazie A Gabriele che continua a seguirmi nelle mie uscite fortissimo che solo un incidente questa volta ha potuto fermarlo.