Bianco (Monte) Cresta del Brouillard integrale

steinbock
5 14/08/2009
Ottimo accesso in val Veny

Bellissima salita in ambiente solitario (solo noi sulla cresta), salita fisicamente molto impegnativa: zaino pesante per bivaccare, molta acqua che alla fine non è mai abbastanza (poca acqua in cresta). Partiti da Plan Veny circa alle 6 e 30, saliti per i pendii erbosi (ripidi e faticosi) e lungo la cresta non difficile dell’augille rouge si arriva la col de Brouillard; vista l’ora, circa le 13 e 30 abbiamo continuato verso la punta Baretti e il colle Rey (possibile bivaccare). E adesso arriva il tratto più impegnativo della via, sono circa le 19 e 30 e con un ora e 30 di luce disponibile decidiamo di continuare verso il Picco Luigi Amedeo, primo tiro abbastanza bagnato e verglassato (non semplice), al secondo tiro con poca luce e un canaletto gelato, non riusciamo a passare e quindi bivacchiamo su una cengia di m….. in un posto abbastanza sicuro. Alla mattina con le prime luci con ramponi e picca si riesce a passare e poi via via per rocce e sfasciumi vari arriviamo al picco Luigi Amedeo, poi al Bianco di Courmayeur (attenzione alle cornici)e finalmente al bianco. Discesa al cosmique (26 ore totali dalla val veny al rifugio). In compagnia di Manuel