Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella
marcaiolo20
5 24/06/2023
La Visaille prima del divieto di salita

Partiti dal posteggio di La Visaille il 23/06 (quota 1650m), dopo 5 ore arriviamo al Rif.Gonnella. L’avvicinamento al rifugio è davvero lunghissimo e la morena di fa perdere il senso del tempo. Al rifugio cena alle 18.30, poi tutti a nanna e sveglia alle 00.00. Partiti alle 01.00, condizioni del Dome in salita perfette, crepacci chiusi e salita della parete finale su neve rigelata. Dal Pilone degli italiani fino alle cima abbiamo beccato un vento infernale, provvidenziale una sosta di mezz’ora alla Capanna Valot. Ripartiti per gli ultimi faticosi 400m siamo in vetta alle 8.30 (7h di salita effettiva). Discesa INFINITA per la via di salita fino al posteggio per la macchina. Purtroppo la stanchezza in discesa si fa sentire e procediamo lenti anche per via delle condizioni: il Dome alle 12 è un acquitrino, ma per fortuna i pochi crepacci aperti si passano facilmente su ponti di neve o con piccoli balzi. Alle 20.00 finalmente siamo di nuovo a La Visaille. Salita incredibile, faticosa, ma di soddisfazione unica. In vetta ci siamo abbracciati commossi e rimarrà un momento indelebile.

Grazie ai due marcaioli Jacopo e Mattia, bello condividere questi momenti con loro.