Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella
patrick77
3 30/06/2022
si consiglia il Park 3 perchè sui lati della strada più in su c'è il divieto e la sbarra è stata spostata subito dopo il ponte poco più in alto dei tornanti.

ghiacciao del dome già molto crepacciato dalla partenza del Gonella, alcuni ponti ancora presenti ma non dureranno molto. Un crepaccio bisogna superarlo facendo un salto di 1 metro, unico punto per passare. In cresta bella traccia dopo il passaggio di molta gente, anche la nuova variante sulle Bosses di 6-7mt sul lato nord è stata ben scalinata ma da fare con attenzione. Il resto tutto ben tracciato fino in cima, purtroppo noi abbiamo trovato vento forte e nebbia che è salita proprio prima della vetta e non abbiamo potuto vedere il panorama. Però bella avventura e salita in bellissimo ambiente glaciale.

Gita lunga e faticosa, non per tutti. Per via dello spostamento della sbarra più in basso nella Val Veny, si parcheggia sul Park 3 e si allunga di molto la salita. Dal Rifugio alla cima è impegnativo per la lunghezza e bisogna avere buon allenamento nelle gambe e per la quota. Però una bella sfida e grande emozione!