Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella
eugenio88
4 25/07/2020

Le precipitazioni temporalesche degli scorsi giorni hanno fatto mutare di molto le condizioni della via.
Mentre per l’attraversamento del Miage non ci sono particolari problemi (consiglio di seguire gli ometti o le paline bianche, i massi coi segni gialli sono ormai poco attendibili), dal rifugio in poi sono caduti circa 15-20 cm di neve fresca e ventata, che hanno cancellato ogni traccia precedente.
La cordata davanti a noi ha ritracciato la salita con il nostro aiuto fornito seguendo la traccia gps di valter (qui su Gulliver). La traccia ci ha permesso di compiere la salita, ma molto probabilmente non si tratta dell’itinerario percorso da chi ci ha preceduto le settimane passate: diversi crepacci con ponti per lo più buoni, ma da valutare in funzione dell’evolvere delle condizioni.
Per l’accesso al col des Aiguilles Grises abbiamo passato la terminale tutto a destra (dove ci sembrava migliore al solo fascio delle frontali) e poi si è puntato verso sinistra con traversi su sfasciume e neve farinosa. Probabilmente esiste un attacco più diretto a sinistra ma non saprei dire in che condizioni si trovi.
Cresta rocciosa per il Piton des Italiens in stile scozzese ma abbastanza agevole.
Cresta nevosa per la spalla del Dome de Gouter interamente ritracciata.
Dall’incrocio con la normale francese nessun problema, tutto già ritracciato in nottata mentre noi ravanavamo nella prima parte della salita.
Discesi poi verso il Rif de Gouter, rientrati il giorno seguente.
Ferrata di discesa dal Gouter con molta neve.
Il Grand Couloir scarica come sempre, il cavo metallico quest’anno non è utilizzabile, rimane troppo in alto, ma si passa veloci su ottima traccia.

Logistica per chi volesse fare la traversata Gonella-Gouter:

.Dalla piazza di Courmayeur navetta gratuita fino alla Visaille ogni mezz’ora.

.Trenino dal Nid d’Aigle circa ogni ora fino alle 16.40

.Cabinovia da Bellevue a Les Houches (biglietto cumulativo con il trenino 35euro)

.Autobus per Chamonix Sud gratis

.Ultimo pullman per l’Italia ore 18.00 dalla stessa fermata.

Grazie ai compagni di salita Bruno e Margherita.
Con Aline, che sta volta mi ha aspettato!

Gonella super per accoglienza, qualità del servizio e igiene.
Gouter supercaro.