Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella
La gita
puli88
4 16/07/2019
Accesso stradale
Bloccato dalla sbarra alla Visaille

Visto che qualcuno ha scritto che non è chiaro: prendere il sentiero sulla sx dietro al bar combal che conduce alla cresta morenica percorrerla poi scendere verso il centro della morena e seguire bolli gialli (centro e parte dx salendo). Bolli gialli ben marcati per salire al rifugio sulla dx del fondovalle (dopo quel che rimane del ghiacciaio ,occhio ai crepi).Parecchi crepacci aperti sul Miage e grossi seracchi, terminale si passa a dx poi ci si porta sulla sx alla base delle rocce (qualche metro di ghiaccio e un traverso da fare con attenzione) per portarsi alla base di una placca attrezzata con un fettuccione per facilitarne il superamento. Cresta non banale, c’è anche “un piccolo lyskaam”.
Bellissima salita in ambiente severo, stsnotte cielo stellato e eclissi lunare. Il vento purtroppo ha dato non poco fastidio tra freddo e ghiaccioli negli occhi. Veramente lunga sia la salita al rifugio per l’interminabile morena che la salita in vetta. La discesa per questa via nelle condizioni attuali richiede molta attenzione soprattutto nel tratto “lyskaam” per ghiaccio affiorante. In ogni caso come giro di andata e ritorno dal Gonella è fisicamente impegnativo.

Che dire? Finalmente la tanto sognata vetta è arrivata!!Grazie a Livio e Valentina che mi hanno supportato fisicamente e non. Complimenti alle rifugiste (tutte donne!!!) veramente gentili!

Link copiato