Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

sales93
5 23/06/2018

Arrivati giovedì pomeriggio in Val Veny dove abbiamo dormito in tenda, giorno seguente partiti alle 7, al rifugio poco prima di mezzogiorno, attraversando il bellissimo ghiacciaio del Miage. Riposato il resto della giornata cena alle 6 e mezza. Sveglia a mezzanotte e partenza al’una, saliti veloce ghiacciaio in buone condizioni, alle 5 alla capanna Vallot dove abbiamo trovato riparo dal vento e dal fraddo in attesa del sole. Arrivati in cima alle 7 in una giornata molto fredda, ripagati però da un panorama unico. Decidiamo di scendere per la via dei tre Mont Blanc. Discesa molto lunga con tre risalite che porteranno il dislivello positivo della giornata a 2700 m. Discesa dal Tacul attrezzata con corda, poi fino al Torino a piedi, arrivati intorno alle 2 e mezza. Un sogno che si realizza, il tetto d’europa, in una giornata spaziale, salendo la via normale più bella e meno frequentata, completandola con la traversata del Monte Bianco, come sempre con il socio Moli.