Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

cristian81
5 14/08/2016

Per essere meta’ Agosto ottime condizioni su tutto l’itinerario.Arrivando dopo le 9 di mattina di sabato la strada in Val Veny e’ chiusa a quota 1550 circa.Ghiacciaio del Miage con ometti un po’ ovunque,ma basta tirar diritto fino al fondo,piegare a sinistra per evitare i crepacci e fare un semicerchio a destra per raggiungere il tratto attrezzato.Rifugio con ottima accoglienza,cena alle 18.30 e colazione alle 24.Ghiacciaio del Dome con crepi quasi totalmente chiusi,belli i passaggi in cresta,anche se il buio non permette di assaporarli appieno.Al momento c’e’ da superare un crepaccio poco prima della cima,attrezzato con cordino.Discesa lunga e in alcuni punti da fare con attenzione,al Col Maudit ci siam calati fino alle roccette,poi ci sono 2 fisse.Niente ghiaccio e pendio gradinato.Passati un po’ di corsa sotto ai seracchi e infinita risalita all”Aiguille du Midi su pappetta sotto un sole cocente

Viaggio da lungo sognato,grandissima la fatica,ma grandissima la soddisfazione.Essendo arrivati tardi alla Midi (16.05) siam dovuti scendere su Chamonix,prenderr il bus per tornare in Italia e prenderne un altro per tornare all’auto.Un’avventura dall’inizio alla fine con il grandissimo Giulio86