Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella
rebeccatorche
4 10/07/2016

Salita di soddisfazione pur essendo una normale perché tutta guadagnata senza impianti, per il resto itinerario camminabile con poche variazioni sul tema (qualche traversino “delicato” e brevi tratti di cresta “strettini”), quindi un pò monotono. Comunque meritevoli la cresta dal colle al Piton e al Dome, e la Bosse. Giornata super con goduta sosta in vetta. Noi era la prima volta sulle parti elevate del massiccio quindi siamo stati contenti.
Condizioni dei ghiacciai ancora molto buone, ghirigori minimi sopra il Gonella. Terminale per il pendio del colle Aig. Grises ok. Attenzione che la traccia per il suddetto colle passa ad oggi su dritta, arrivando al colle in prossimità delle roccette ed esponendo perciò in discesa a qualche caduta di pietre perché il pendio soprastante si sta pulendo dalla neve. Il resto no problem nonostante zero termico alto. Normale dal Gouter tracciata quasi con doppia corsia.. Ottimo trattamento al rifugio, peccato aver sfruttato il letto solo 3 ore. Accesso al rifugio con un Miage eterno, poi divertente sentiero in parte attrezzato. Sorgente appena iniziata la salita sulle roccette una volta usciti dal ghiacciaio, poco prima dei traversi. Nostre tempistiche: Visaille-Rifugio 4h, Rifugio-Bianco 6h (partenza 00:45), Bianco-Rifugio 3,5 h con le pause ristoro.
Stavolta ci è sfuggita la linea più diretta causa lavoro e meteo, la prossima non mancheremo, con sicuro passo abatesco. In compagnia dell’Accademico che da bravo architetto ama i sopralluoghi.