Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

jorasse
4 17/08/2014

Azzeccata una delle poche domeniche di sole di questa estate, senza nuvole dal mattino alla sera. Lunghissimo l’attraversamento della morena del Miage. Ci sono ometti un pò ovunque e bolli gialli spesso in punti da evitare, dovuti al cambiamento continuo della morena e le frane. Comunque si riesce a passare agevomente, con tanta pazienza, più o meno al centro della morena. Ghiacciaio in ottime condizioni, crepacci piccoli e grandi evidenti con ponti stabili, almeno nella giornata di domenica, molto fredda, che ci ha permesso di scendere nuovamente passando dal rifugio Gonella, senza troppi problemi. Ambiente spettacolare, salire in cima dal rifugio e scendere in Val Veny in una giornata, un viaggio memorabile ma fattibile. Circa dieci persone su questo itinerario, più di cento dal Gouter, una luminaria continua che ci ha raggiunto dopo il Dome de Gouter. Traccia visibile dal Cosmique ma non ho visto nessuno, almeno alle 8, ora in cui eravamo in cima, su quell’itinerario.