Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

cinetica
4 15/08/2012

dal rifugio Gonella (ottimo e poco frequentato)ghiacciao Dome in buone condizioni, si passa agevolmente anche nel buio della notte cercando di non perdere la traccia nel buio. Purtroppo dopo una spendita nottata serena e mite verso l’alba all’altezza del Vallot si alza un vento fortissimo e arriva densa nuvolosità a compremottere la visibilità. Abbiamo stretto i denti e siamo arrivati in vetta solo per l’orgoglio di voler salire per la prima volta sulla vetta più alta delle Alpi. Causa maltempo e stanchezza abbiamo deciso di scendere per la normale al Goutier (anziche scendere verso il Cosmique o tornare al Gonella), pessima accoglienza al rifugio Goutier, discesa e attraversamento del pericoloso gran coloir: roulette russa di caduta pietre (per poco non mi beccavo una scarica). Buon pernottamento al rifugio Tete Rousse. Terzo giornod iscesa alla stazione di quota 2070 per prendere il trenino (stazione Nid d’Aglie chiusa). Da Chamonix a Courmayer con comodo bus.