Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

ilcoppione
5 11/08/2011

saliti al rif.Gonella, ottima accoglienza e struttura futuristica posizionata in un ambiente unico; partenza in piena notte all’una , il ghiacciaio si presenta in buone condizioni qualche aggiramento di crepi e una scala orizzontale per un attraversamento. Dopo il colle dell’ aiguilles grises abbiamo proseguito su ottima traccia lungo la cresta a tratti affilata fino al Dome du gouter, da li’ lungo la via normale francese dapprima fino all’afffollatissima capanna Vallot poi lungo la estetica e tracciatissima cresta dei Bosses fino in vetta. Siamo poi scesi in traversata fino all’ Aiguille du midi anch’essa in buone condizioni, il colle del mount moudit si presenta ancora ben innevato, le corde fisse sono sommerse dalla neve (solo 4-5 metri sono fuori vicino alla sosta) utilizzando la sosta intermedia su roccione con una calata da 50 mt.circa si supera la crepaccia terminale. Giornata bellissima in compagnia di Pietro, Mssimo, Andrea, Pigi e Davide.