Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

guido8
5 23/07/2006

Il Bianco, finalmente.
Saliti sabato sera. Unica cordata dal Gonnella La salita in ottime condizioni anche se i crepi del Ghiacciaio del Dome sono già da zizzagare un poco.
Vento dopo la cresta di Bionnassay che però ci ha pulito la vetta, fino ad allora un poco coperta. Vetta che abbiamo raggiunto alle 7,20
La sera prima nel rifugio, gli alpinisti di ritorno raccontavano di scariche durante la discesa (i cui resti sono ben visibili in salita). Questo più la necessità di essere a Torino il lunedì mattina ci ha fatto decidere di traversare fino all’aigulllie du Midì.
Il problema è stato poi recuperare la macchina in Val Veny.
Data la vocazione turistica di Courmayeur, i pulman che percorrono la valle non caricano alpinisti con zaino affardellato a meno che non siano esattamente alla fermata del suddetto.
Un grazie all’anima pia che si è fermato all’autostop.
Non ce l’avremmo fatta a fare la circumnavigazione del Bianco…..