Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella

Bianco (Monte) Via Normale Italiana o Via Ratti dal Rifugio Gonella
ghizlo
5 03/07/2005

Sabato, partiti alle 6:15 alla stanga della Val Veny e arrivo al rifugio Gonella comodamente alle 12:00 circa. Domenica, partiti dal rifugio alle 01:15, arriviamo al Piton des Italiens alle 5:30 passando per un ghiacciaio del Dome molto tormentato ma ottimamente tracciato. La salita al col des Aiguilles Grises non ha presentato particolari difficoltà e nemmeno la cresta rocciosa che porta al Piton. Sell’esigua cresta di Bionnassay invece abbiamo fatto due brevi tiri di corda, così come le due cordate che ci seguono. Alle 7:30 scendiamo dal Dome du Gouter dove incontriamo le prime cordate partite dal ref. du Gouter scendere dalla vetta. Pausa alla Vallot e arrivo in vetta alle 10:30 senza particolari difficoltà. Bellissima la cresta delle Bosses!
Discesa per la via dei “Trois Monts” superando il Mur de la Cote, il col de la Brenva e risalita alla Spalla del Maudit. In loco c’è una corda fissa che permette di scendere il ripido pendio e due anelli per la calata in doppia. Scegliamo di scendere in doppia: una prima da 25m ci porta sulle rocce a metà pendio dove ci sono dei cordini per una seconda calata che ci porta in fondo al pendio (30m). Ripida discesa e poi breve risalita alla spalla del Tacul. La discesa per il versante settentrionale del Mont Blanc du Tacul non ha presentato particolari difficoltà: crepacci ben chiusi!
Alle 16:30 siamo al col du Midi, dove prendiamo in discesa la traccia per il ghiacciaio del Gigante. Con un’ultima risalita alle 19:15 siamo al rif. Torino. Pernottamento e discesa a Courmayeur il giorno seguente. A La palud, scendiamo lungo la strada di 1km circa, fino al bivio per la Val Veny, dove prendiamo il pullman che ci porta a La Visaille.
Giornata di domenica stupenda!!! Nemmeno una nuvola in cielo dalla mattina alla sera, visibilità perfetta!