Condizioni ottime per questa lunga e remunerativa ascensione. Il ghiacciaio del Dome e’ ottimamente percorribile (sempre con l’attenzione che merita un ghiacciaio cosi’ crepacciato) la pista e’ ottima ed occorre solamente prestare maggiore attenzione in discesa in relazione all’ora ed alle temperature. Dal colle dell’Aguilles Grises vento da sud-ovest che e’ aumentato con la quota, mai pero’ fastidioso per la marcia. Traccia perfetta su tutta la cresta di Bionassay, assenza di ghiaccio. Condizioni meteo buone (la nebbia che avvolgeva la cima verso le 6 si e’ diradata quando siamo giunti in punta alle 8).
Percorso in ogni caso da non sottovalutare data la lunghezza e l’impegno fisico richiesto, se poi al lunedi si deve “timbrare” la discesa dal Gonella alla macchina e’ un bell’impegno (per usare un eufemismo).
Devo evidenziare la professionalita’, l’organizzazione e, soprattutto, la cortesia del gestore (e collaboratori) del rifugio Gonella, se dovete recarVi da quelle parti fate una telefonata, ne varra’ la pena. E poi trovare al Gonella un gestore che si chiama Gonella e’ sicuramente una garanzia.
Infine un grazie dal profondo del cuore a chi ha reso possibile questo fantastico fine settimana, sia che sia stato presente fisicamente che “solamente” interiormente.