Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
albert4633
5 16/09/2019

L’ interminabile salita al rif . Gouter e’ in parte compensata dalla stupenda vista sul glaciale versante N dell’Aiguille de Bionassay.
Il sistema di prenotazione obbligatoria online (necessaria mesi prima – vengono effettuati controlli alla stazione TMB Nid d’Aigle e nei pressi del rif. Tete Rousse) seppur con molti svantaggi ha pero’ indubbiamente reso “vivibile” il rifugio.
Grand couloir completamente secco si attraversa senza ramponi e, in questa stagione, e’ ancora in ombra alle 12 circa. Abbiamo attraversato senza attesa e senza alcuna scarica.
Consigliabile l’uso dei guanti anche con giornata calda sui cavi metallici presenti su molti tratti del crestone che si impenna dopo il couloir, causa di alcuni trefoli sfilacciati.
Buonissime le condizioni generali sull’ itinerario, solo pochi grossi crepacci lungo il primo tratto sotto il Dome des Gouter. Cresta delle Bosses abbastanza larga e ottimamente tracciata.
La salita della cresta nella luce violacea dell’ alba a quasi 4800 mt e’ indimenticabile.
Abbiamo pernottato una seconda notte al Gouter, cosa che ci ha permesso di riattraversare anche in discesa il Grand Couloir al mattino e in ombra, anche qui nessuna scarica.
Con Filippo (summitguides.org) e Francesca