Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
bigsalad
17/07/2016

Partiti dal rifugio Tète Rousse. Giornata magnifica, solo un po’ di vento a partire dalla Capanna Vallot. Lascio il commento tecnico alla nostra guida f.gulliver, aggiungo qualche nota logistica per il pernottamento, non semplicissimo.
Il rifugio è abbastanza disorganizzato: abbiamo cenato alle 20.30 e la colazione non era servita prima delle 1.30. Considerando che ci sono circa 70 persone al rifugio più quelli accampat in tendai, e che ci sono almeno un’ora e mezza di salita sullo sperone per il Gouter, questo ha comportato pochissimo sonno e code fastidiose e interminabili sullo sperone.
Consigli: portarsi acqua (una bottiglia da 1,5 litri costa 5,50 €, non c’è acqua nei bagni neanche per lavarsi la faccia o i denti . no comment); portarsi cibo e fornelletti: la cena è stata pessima, oltre che tardiva, inoltre c’è una sala adibita all’uso fornelletti e si può cenare sui tavolati del rifugio, e lasciare il tutto negli armadietti appositi per non doversi portare tutto in cima. Il tutto per 65 euro (soci cai, gli atri 85…). il fornelletto permette inoltre di anticipare la colazione e scalare lo sperone con meno gente.
Rara antipatia anche dai gestori del trenino, che ci hanno chiuso le porte in faccia nonostante avessimo già i biglietti del ritorno, posticipando di un’ora il nostro rientro.
Nonostante la scortesia che fa rimpiangere l’accoglienza ligure, ottimo fine settimana!

Grazie a f e a Daisy, ottima compagnia e guida tecnica.