Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
panerochecco
5 14/07/2015

Il gran caldo di questi giorni ha asciugato la nord del dome du gouter, non c’è ne neve ne ghiaccio e si sale molto bene, arrivati quindi al Tete Rousse non è necessario calzare i ramponi.
Il solito gran culuoir scarica parecchio (al ritorno conviene superarlo quando ancora è in ombra, giunti quasi al trenino del nid d’aigle abbiam visto un’enorme scarica devastarlo a circa mezzogiorno).
Neve dura e compatta, niente crepacci tranne un piccolo ponte e crestine abbastanza affilate verso la vetta (conviene legarsi solo in discesa).
I nostri tempi: ore 3 partenza, ore 6 in vetta, ore 12 al Nid d’Aigle (compresa pausa di un’ora al Gouter dopo la vetta).

Dopo 8 anni ci sono finalmente tornato, un grazie a Piso e Dario, essere arrivati in cima, da soli, proprio mentre sorgeva il sole non ha prezzo.
Rifugio Gouter caro ma nuovo di zecca e valido, sembra di entrare nell’ Enterprise di Star Trek.
Molta gente su tutti i percorsi, sentito di gente proveniente dai Cosmiques parlare di scale e ponti crollati, nessuno avvistato sulla via del Gonella.

Link video: