Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
La gita
marcoo
4 11/07/2015

Prima volta per me sul tetto d’Europa! Partiti venerdì 10 col primo TMB da Saint Gervais (8,20 in piena stagione prima corsa alle 7,20), arrivo al Gouter alle 16 circa; grand couloir in buone condizioni ma itinerario comunque pessimo tra il Tete Rousse e il Gouter: ripido, detritico, massacrante, pericoloso, affollato. Partiti dal gouter alle 3 e arrivati in vetta alle 7,20 con sosta alla Vallot. Meteo perfetto, bellissimo.

Rifugio Gouter super tecnologico ma trattamento e gestione pessimi considerando ovviamente la quota, l’affollamento e le difficoltà di approvvigionamento: servizi igenici pessimi, niente acqua (!!), bottiglia d’acqua a 6 euro, personale svogliato, nemmeno un tovagliolo in tavola, non sparecchiano nemmeno i tavoli lo fanno fare ai clienti… Wifi protetto solo PER LORO, cena pessima tipica da francesi. Tanto per paragonare alla Capanna Margherita (4550 mt in luogo ancora più estremo e faticoso) free Wifi, gestori disponibili e cortesi, cucina ok, acqua di fusione, ecc…insomma al gouter pensano solo a mettersi in tasca i soldi (12 euro colazione, 26 euro la “cena”) senza un minimo di passione nè di conoscenza della montagna e dell’alpinismo.

Per fortuna il Bianco ci fa dimenticare tutto questo! 🙂

Grazie ai miei compagni Gianni e Walter nonostante il loro “canto del cigno” sull’attività alpinistica, spero cambieranno idea!

Link copiato