Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
teddy
5 11/07/2015

Esattamente 40 anni fa, luglio 1975, salivo il primo 4000, questo ma dalla ben più impegnativa via Ratti dal rif. Gonella! Non sono mai più tornato per iniziare la mia “carriera” alpinistica, il Bianco era nello zaino, tante cime erano li ad aspettarmi. Un mese fa il mio amico Narciso mi dice che ha provato e trovato inaspettatamente 3 posti al Gouter per venerdì 10 luglio e chiede se accompagno lui e l’amico Giuseppe che ha fatto solo il Grampa, così sono più sicuri non prendendo la guida. Detto fatto, approfitto volentieri anche perchè dal versante francese non l’ho visto. Grandioso e spettacolare, meteo perfetto, Gran Couloir ben agibile e salita al Gouter asciuttissima e divertente per l’uso delle mani su buona roccia alternata a tratti di sentiero. Rifugio avveniristico con vista sulla Bionnassey da sballo. Partiti come tutti alle 3, alba con il primo raggio ad indorare la neve ghiacciata sotto i ramponi sulla Gran Bosse, arrivo in vetta dopo la stretta cresta alle 6,40. Poco vento e -7 gradi, tutte le altre vette più base, meglio non si può stare! Non resta che scendere al Nid d’Aigle, 2500mt. più in basso dove, arrivati alle 14, il tranway del M.B. è li sulla cremagliera pronto a partire alle 14,15.