Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
coste
5 22/06/2015

Les Houches-Bellevue-Nid d’Aigle.
Sentiero pulito, Grand Couloir innevato, traccia buona, cavo presente. Ramponi sino al Gouter. Recupero nel Grand Couloir di un alpinista con femore rotto intorno alle 15.
Rifugio caro, ma ottimo, cena abbondante con merluzzo al latte. Purtroppo non pubblicano le previsioni meteo, occorre chiedere (sono perfette).
Partenza alle 3.00 con nevischio e nebbia. Bella neve farinosa. Schiarita al Dome de Gouter e alba spettacolare.
Dalla Vallot bella neve compressa che crocchia sotto i ramponi, vento costante sui 50 km/h. Code lungo l’arete des bosses.
Discesa veloce e breve risalita sulla cima del Dome de Gouter.
Nel Grand Couloir, se ci si assicura al cavo, osservare come fanno le GA (8 cordate su 10 sono con GA). Fondamentali le “vedette” in attesa che osservano la parte alta e urlano in caso di caduta pietre.

Abbiamo avuto la fortuna di salire il Monte Bianco insieme all’Associazione Samsara (pro Nepal) e a tre giocatori di rugby del Toulon pluricampioni nazionali e europei uno dei quali pilone della nazionale neozelandese. In allegato il video di TVMountain a loro dedicato.