Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
gaferro86
2 10/08/2010

sembrava fosse arrivato il giorno atteso da mesi, sembrava potesse andare tutto bene, ma anche questa volta la sfiga ha avuto il sopravvento.
questa volta non è stato un guasto al motore della macchina, ma il meteo sbagliato.
partiti lunedì con bel tempo, risaliti fino al gouter velocemente. il gouter a discapito di quanto si dica ci è sembrato abbastanza accogliente, dato anche che si trova a oltre 3800m. cena e poi nei letti. all’1.30 sveglia e alle 2.00 colazione (un po troppo dietetica), mentre fuori grandina. si decide di partire, rinfrancati dalla visione di qualche stella sopra le nostre teste, che ci avevano convinti che le nubi fossere solo nebbie.
ci sbagliavamo: dopo venti minuti ci ritroviamo nel mezzo di un temporale con tanto di fulmini. dietro front obbligatorio secondo noi, ma altrio continuano. abbiamo aspettato ancora fino alle 5 ma la visibilità non è migliorata.
alle 8 quando siamo ridiscesi era tutto sereno, la perturbazione che doveva arrivare nel pomeriggio non è arrivata e a chamonix all’1.30 guardando con i binocoli abbiamo visto alcune cordate in punta…con il senno di poi sarebbe bisognato partire alle 5 o 5.30, ma a mente fredda la decisione che abbiamo preso è stata la migliore, la prossima volta andrà meglio

con flavio, e stefani