Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter

Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter
marcog72
4 23/07/2008

Siamo saliti martedì 22 al Rif. Gouter in mezzo ad un mondo di gente e con un bel fresco: c’è neve dal Tete Rousse, il Grand couloir è completamente innevato ma sempre pericoloso (corda fissa per attraversarlo ma lontana dalla traccia di passaggio), sono utili i ramponi per superare i tratti innevati o ghiacciati della crestina rocciosa successiva e un paio di guanti da lavoro per tenersi comodamente ai cavi fissi d’acciaio talvolta sfilacciati che aiutano a superare i tratti più impegnativi.
Rifugio al gran completo e gran caos come al solito.
Il secondo giorno, sveglia alle 2,00, partenza alle 3,00 e vento forte e freddo fin da subito (60 km/h in quota), che alza la neve caduta nei giorni precedenti. Alla capanna Vallot tutti dentro ad aspettare. Dopo un’ora, all’arrivo del sole, quando ormai, come la maggior parte delle cordate, avevamo deciso di scendere, proviamo lo stesso a salire (ottima traccia) e alle 8,00 siamo in vetta. Purtroppo il forte vento non ci lascia godere della vista spettacolare dalla cima come voluto.
Un caro saluto e ringraziamento ai compagni di gita: Omar, Renato e Paolo, che purtroppo ha desistito per il forte vento alla Vallot.