Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit

ilamottu
5 18/08/2013
Parcheggio gratuito dopo Courmayeur+navetta gratuita

Partiti da punta Helbronner e traversata sul rif de Cosmiques.
Tracia perfetta e al momento crepacci evitabili.
Partenza dal Rif de Cosmiques intorno alle 2. Oltre a noi solo altre 3/4 cordate. Traccia perfetta per tutta la salita e rigelo notturno ottimo. Abbiamo incontrato qualche difficoltà sulla terminale del Tacul alta circa 3 metri e leggermente strapiombante. Al di sopra è posta una sosta su Abalakov.
Il tratto sotto il col du Mont Maudit è decisamente ripido (le cordate che ci hanno preceduto hanno fatto un paio di tiri, anche utilizzando un pezzetto di corda fissa presente in loco – che però è più di metà sotto la neve), noi abbiamo preferito salire in conserva. La terminale quasi non si vede. E’ presente un picchetto su cui fare soste per le doppie sul col du mont Maudit.
Mur de la cot in ottime condizioni (non ci siamo neanche accorti che potesse essere difficile!) Da qui in su un’autostrada conduce sulla vetta senza ulteriori difficoltà.
Arrivati in vetta in 7 h e scesi e in 4,5 h.