Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit

mowgli
5 24/06/2005

Salita effettuata dal Rif.Cosmiques(ottimo per la qualità del cibo e del trattamento)con partenza all’1,45 e arrivo in vetta alle 8,00
Salita non difficile ma mai banale,prestare attenzione alla salita del col Maudit dove comincia ad affiorare ghiaccio vivo(è consigliato arrivare presto all’inizio della salita del colle per evitare lunghe attese e discussioni con le varie cordate).
Discesa effettuata lungo la cresta di Bosses verso il Rif.Gouter
(un consiglio evitate questo rifugio,è una latrina a cielo aperto,è meglio spendere qualche euro in più ma avere i confort igenico/sanitari che offre il Cosmiques)piuttosto lunga e faticosa la discesa verso il rif.Tete Rousse e canale che va attraversato entro le 12,00 per evitare le scariche(questa è la parte meno bella dell’ascensione in quanto si svolge tutta su pietraia con pericolo di prendersi qualcosa in testa,casco obbligatorio)
Salita bellissima in ambiente superbo,col senno di poi consiglierei il ritorno verso il rif.Cosmiques visto i problemi citati sopra per la discesa del Gouter.