Bianco (Monte) Traversata dall’Aiguille du Midi

Bianco (Monte) Traversata dall’Aiguille du Midi
mezzo86
5 05/08/2013

La nostra prima volta sul tetto d’Europa.

Saliti nel poriggio al Cosmique dall’aiguille di midi.
La cresta appeni usciti dall’aiguille ha dimensioni spropositate sembra un’autostrada. Noi ci siamo legati ma non era necessario.
Al cosmique buon trattamento e per essere in francia il cibo era buono.
Colazione all’1 e partenza alle 2. Possibile fare colazione alle 3 se si è veloci a salire.
Per la prima volta da quando vado in montagna ho patito la quota e sono partito verso la vetta con una nausea degna delle migliori sbronze della mia vita che mi ha costretto a salire mangiando quasi nulla e bevendo pochissimo.
La salita è semplice tolto un passaggio su seracco sotto la spalla del Tacul ed il traverso prima del col maudit dove è necessaria la giusta attenzione. I 2 passaggi non sono cmq impegnativi.
Col Maudit in condizioni più che ottimali: ultimo strato di neve compatta e sotto buon ghiaccio che in alcuni tratti affiora. Corde fisse sotto un metro di ghiaccio. Presente ancoraggio al colle per scendere in doppia.
A meta sulle roccette possibile fare una sosta su fettuccia (già presente in loco). Noi siamo saliti in conserva corta senza neanche proteggere. Molti prima di noi hanno fatto dei tiri con viti e friends nelle rocce sul lato destro. A mio avviso con queste condizioni non serve perdere tempo a proteggere.
Alba sotto al colle di pura follia: 30, 40 persone che salivano insieme al colle non sapendo usare neanche la picca incrociando le corde mettendo viti a destra e manca e tra le urla delle guide.
Abbiamo quindi aspettato spostati a sinistra (in modo da non essere in traiettoria se il gruppone veniva giù compatto) un’ora circa prima che si smaltisse l’ingorgo.
Mur de la cote coperto di neve.
Traccia sempre evidente impossibile sbagliare.
In vetta alle 8,30.
Discesa dalla normale veramente eterna… la stazione del trenino non arriva mai e le ginocchia dopo l’ultimo nevaio chiedono pietà.
In discesa passati sul dome de gouter.
Dal gouter prestare attenzione alle persone sopra di voi perchè è tutto instabile e se c’è tanta gente come oggi si scende tra una pioggia di sassi smossi dagli altri sopra di voi.

13esimo 4000 per noi da inizio luglio. Ora per almeno 2 settimane ci serve una pausa se no rischiamo l’ampitazione degli arti inferiori di questo passo.