Bianco (Monte) Traversata Aig. Du Midi – Grand Mulets discesa versante N

Bianco (Monte) Traversata Aig. Du Midi – Grand Mulets discesa versante N
gonzalito
5 02/06/2009

neve abbondante su tutto l’itinerario;sul plateau del geant 5cm di farina su fondo duro,salita e traverso mont blanc de tacul in condizioni ottime,canale del col maudit perfettomure de la cote innevato e tirato,nord in perfette condizioni,calata in doppia attrezzata tra grand e petit plateau,juncion e bossons  tracciati e in condizioni,traverso al plan de la aguille a tratti innevatocostringe a vari togli e metti;

partiamo domenica da courmayeur con la funivia di p.helbronner;rapida traversata del ghiacciaio del dente del gigante e raggiungiamo il rifugio des cosmique Alle 2 partenza dal rifugio nella nebbia che si dirada dopo pochi metri di salita della spalla del Tacul Sci in spalla l’ultimo tratto per uscire sul plateau superiore.Breve tratto in piano e di nuovo sci in spalla sul ripido pendio del col maudit.Il traverso verso il colle della brenva ben tracciato quindil’ultimo pendio ripido il mur de la cote:a questo punto ci manca solo i 300 mt da coprire della spalla nevosa del bianco;mentre salgo si alza un vento a raffiche sempre più forti nonostante il quale raggiungo la vetta alle 10.15.Poche foto di vetta,l’attesa per i ritardatari e quindi giù per la nord con la visibilità in diminuzione:proprio per questo a circa 4200 mt finisco in un crepaccio che si apre sotto i miei sci dopo il passaggio della comitiva che mi precedeva:2 secondi dopo sono a circa -10mt dalla superficie del ghiacciaio..meno di un minuto e vengo raggiunto,fortunatamente a lato ,da un altro sciatore.Pochi minuti per ragionare e vedere la condizioni che mi vedo calare dall’alto una fune con moschettone:picca e ramponi per aiutare e in un paio di minuti sono fuori;15 minuti dopo siamo tutti fuori e possiamo riprendere la discesa…..la visibilità a tratti ci permette di procedere più velocemente a tratti dobbiamo aspettare per individuare la traccia,tra il grand e petit plateau breve doppia per evitare un crepaccio quindi ancora nella nebbia fino a qt 3200 dove decidiamo di riparare sul rifugio dei grand mulets ,per evitare ulteriori problemi e riposare dopo l’accaduto.Questa matttina di buon ora rapida discesa sulla Junction e attraversamento del ghiacciaio des bossons e il lungo traverso fino al pian del Aguille-chamonix A posteriori ci è andata di lusso,e la considerazione che  non bisogna mai abbassare la guardia e portarsi semprel’attrezzatura completa Gita con Cesare,Renato,Iris,Giovanni,Bea,Marcon ringraziamento particolare ai due ragazzi del cai di valmadrera,stefano e laura che per aitarci sono stati costretti a modificare i loro programmiI l primo pensiero in vetta è andato al caro Marco lottar