Bianco (Monte) Sperone della Tournette

Bianco (Monte) Sperone della Tournette
e-pessiva
4 06/09/2021

Saliti alla capanna Sella utilizzando la variante parzialmente attrezzata a cura del Club 4000 sulla parte bassa dello sperone, che evita di dover risalire il ghiacciaio. Dalla capanna abbiamo evitato il ghiaccio presente nel primo pendio utilizzando lo speroncino a destra. Dalla sella nevosa siamo scesi poco e senza problemi; terminale articolata ma non difficile; pendii nevosi successivi in buone condizioni fino a portarsi sullo sperone intorno ai 3900 metri. Da lì al meglio appoggiando a destra fino alla spalla nevosa che ti illude di essere quasi fuori, mentre invece occorre superare le rocce della Tournette con lunghi aggiramenti verso destra. Un attimo di scoramento subito temperato dal ritrovamento, e recupero, di due friends belli nuovi. Un momento di emozione quando siamo sbucati sulla arète des Bosses e poi in cima. Discesa al Cosmiques molto tecnica. Abbiamo visto gente che saliva dal Gonella, anche se il rifugio è già chiuso.

Con Kostola e Gila. Per Kostola era la prima volta, per me il 17esimo diverso itinerario, ma l’ emozione era la stessa.