Bianco (Monte) Sperone della Tournette

Bianco (Monte) Sperone della Tournette
mariomonaco
4 26/07/2009

Gran viaggio sia per arrivare al Quintino Sella, che poi nella notte verso il Monte Bianco, mentre salendo arriva l’alba. E’ davvero un’emozione trovarsi al Quintino Sella per il grande valore storico della capanna, dove i passaggi, dal libro del rifugio, si contano sulle dita di una mano o due… Diego “Flowered” ed io vi siamo arrivati dal couloir a “y” lato Gonella, visto che l’attacco del percorso tradizionale è problematico: un primo tratto di roccia levigata, sporca di detriti e non proteggibile. Ricordo che attualmente l’itinerario al Gonella è ancora chiuso per lavori. Partiti dal Quintino Sella alle 2 di notte, un errore nella parte bassa dello Sperone ci porta via un po’ di tempo: ricordo che non bisogna farsi tentare dal prendere lo sperone troppo in basso perchè un primo torrione sarebbe problematico da superare, conviene passare la rimaye, salire su neve oltre quota 3900 ed individuare a sinistra un piccolo canalino che porta ad una forcella sullo sperone, da lì il percorso è chiaro e divertente, solo da prestare attenzione alle pietre instabili. A quota 4000 metri arriva la luce ed il lungo viaggio continua alternando tratti di roccia a tratti di neve e ghiaccio (tenere sempre una piccozza a portata…), usciamo alle 10.30 sulla parte finale della cresta delle Bosses in prossimità della vetta, in tempo per arrivare sul Bianco a farci “lisciare” il pelo dagli elicotteri che lo tengono d’assalto in luglio e agosto…purtroppo. Scesi dal lato Maudit-Tacul verso il col du Midi.