Bianco (Monte) Pilone Centrale Freney – Via classica

Bianco (Monte) Pilone Centrale Freney – Via classica
La gita
ilcontevlad
5 01/08/2005

Prendo spunto dalla relazione di pagno x inserire due info sulla nostra ripetizione.
Partiti il 31/7 dalla val veny e in 8 ore pesanti arrivati all’Eccles su percorso bello screpacciato per l’ultimo tratto. La mattina partiti alle 5 e arrivati al colle eccles per roccette e piccoli nevai, in conserva o facendo qualche corto tiro, seguendo alcune paline piantate tra i sassi. Poi 2 doppie e lunghissimo traverso sopra la terminale su duro ghiaccio nero. Un po’ di difficoltà ad individuare l’attacco, nei pressi di un diedrino. Il primo tratto è per sfasciumi, poi inizia la roccia bella. Fatti molti tiri (12-15?), in media un chiodo per tiro, fessure ghiacciate e piccoli nevai a rinfrescarci i piedi. L’arrampicata non è certo banale, i gradi delle relazioni ufficiali ci son sembrati quantomeno “strani”, serve un po’ di intuito a capire dove andare.
Bivaccato un tiro sotto la chandelle, su due piccoli terrazzini assicurati a un chiodo e un friend. Che sogno, i piedi nel vuoto, il pilone centrale, le stelle cadenti…
La chandelle è decisamente dura da passare, ci sono molto più chiodi ma non troppo affidabili. 4 tiri impegnativi, il chiave strapiombante e faticoso, chiaramente fatto in artif. Poi altri tiri più semplici ma molto esposti portano in cima alla chandelle. Da qui una doppia deposita in un luogo spaventoso, una forcella spazzata dal vento, incrostata di ghiaccio, piena di spezzoni di fisse. Il misto per raggiungere la cresta del brouillard non era in cattive condizioni, la cresta è lunga e ci sono molti torrioni di roccia da oltrepassare. Poi è arrivata la nebbia ed il ritorno a casa è stato posticipato di qualche giorno, ma questa è un’altra storia…

Con mauro e nandro, qui è nata un’amicizia…

Link copiato