Brouillard (Pilastro Rosso del) – Via Bonatti-Oggioni

Brouillard (Pilastro Rosso del) – Via Bonatti-Oggioni
La gita
fabrizioro
5 02/07/2021

Prima ripetizione di questa stagione: la via si presenta già in buone condizioni, ma mettere in conto qualche selletta ancora innevata (vedi foto) e possibilità di ghiaccio nei diedri della parte alta.
Ottima accoglienza al Rifugio Monzino (super cena, super colazione, davvero c’è servita tutta!) poi partenza alle 3 per vederci meglio con le prime luci e riuscire a tracciare un avvicinamento diretto. I ponti sono ancora piuttosto chiusi, ma qualche problema lo dà la parte finale: noi siamo riusciti a passare tenendo la sinistra, tra massi di neve e ghiaccio incastrati nei crepacci, salendo infine su roccette che ci hanno collegato al plateau ai piedi del Pilastro, ma non durerà molto il passaggio… Tra l’altro, abbiamo notato che quest’anno nonostante l’abbondanza di neve il dedalo di crepacci è più travagliato (vedi foto).
La via è stupenda, ça va sans dire; per l’attacco abbiamo scelto la variante di Piola molto bella (6a ben proteggibile). Le soste sono tutte a due o tre fix e maillon, non sempre già collegati. E’ dunque possibile scendere in doppia dalla via, e far rientro ai bivacchi (per ora il solito crepaccio strapiombante si riesce a passare anche in salita, senza necessità di corda fissa). Il bivacco inferiore (Crippa), però, risulta sventrato da una valanga di questo inverno.
Con Ale

Link copiato